Le seguenti Condizioni Generali di Vendita regolano l’offerta e la vendita di prodotti che compaiono sul sito web Mercataro.it (di seguito: SITO) sono proprietà di Gloria Kaos Srl con sede legale in Via Galileo Ferraris, 108/A 80142 Napoli, Partita IVA n. 06539191210

 

Articolo 1 – Oggetto

1.1

I prodotti acquistati sul SITO sono venduti direttamente da Mercataro.

1.2

Le operazioni di acquisto saranno regolate dalle norme del Codice Civile.

1.3

Le vendite vengono effettuate soltanto a Clienti che siano utenti finali che siano “consumatori”, per “consumatore” ci riferiamo a qualsiasi persona fisica che agisce su Mercataro con finalità non riferibili alla propria attività commerciale o professionale.

1.4

La tutela della privacy sarà sottoposta alla normativa del D.Lgs. 196/2003 ”Codice Privacy” ; il Cliente a tal fine dovrà leggere l’informativa (cd “Privacy Policy”) presente sul sito e dare il consenso al trattamento dei dati per poter procedere nell’ordine.

 

Articolo 2 – Accettazione Condizioni Generali di Vendita

2.1

Le presenti Condizioni Generali di Vendita e la Privacy Policy devono essere esaminate dai Clienti del sito prima di concludere l’ordine. Il proseguimento dell’ordine pertanto implica la totale conoscenza delle stesse e la loro totale accettazione; senza la lettura e l’accettazione delle stesse l’ordine non può proseguire.

2.2

Il Cliente con l’effettuazione dell’ordine dichiara di aver preso visione ed accettato tutte le condizioni generali di vendita e di pagamento in essa riportate nonché dichiara di aver letto attentamente ed integralmente la Privacy Policy, di ben conoscerne il contenuto e di avere espresso il consenso al trattamento dei dati; con l’invio del proprio ordine di acquisto il Cliente accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservarle integralmente.

2.3

Il Cliente si impegna a rispettare le presenti Condizioni Generali di Vendita, nel rispetto degli art. 52 e 53 del D.Lgs n. 206/2005.

2.4

Mercataro offre in vendita sul sito i prodotti, svolge attività di commercio elettronico esclusivamente a soggetti che abbiano compiuto i 18 anni di età (o che siano comunque maggiorenni), in possesso dei requisiti di capacità per accedere e stipulare contratti vincolanti ed abbiano un indirizzo e-mail valido.

2.5

Mercataro si riserva di non dar corso ad ordini provenienti da soggetti che non abbiano i requisiti di cui ai precedenti punti.

 

Articolo 3 – Modalità d’acquisto

3.1

Gli acquisti dei prodotti disponibili, come illustrati e descritti online nelle relative pagine, sono effettuati dal Cliente al prezzo in vigore indicato, comprensivo di imposte e tasse che possono variare a seconda del Paese di destinazione del Prodotto o di variazioni legislative in corso, maggiorato delle spese di spedizione, comunque visualizzate all’atto dell’acquisto.

3.2

La disponibilità del prodotto è aggiornata in base al numero di prodotti disponibili poiché l’accesso e la possibilità di inoltrare ordini on-line modificano la disponibilità del prodotto, Mercataro non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata; Mercataro in ogni caso dà la possibilità al Cliente anche di prenotare alcuni prodotti per i quali Mercataro si riserva di comunicare al Cliente i tempi di consegna (che potrebbero risultare superiori ai tempi di consegna ordinari) e disponibilità inviando una mail o contattando il Cliente telefonicamente.

3.4

Prima della conferma dell’acquisto, al Cliente verrà riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo totale dell’ordine in caso di acquisto di più prodotti e le eventuali spese di trasporto.

3.5

Gli ordini possono assumere questi stati:

CONFERMATO: l’ordine è stato completato dal Cliente e il pagamento è stato verificato. In caso di mancata autorizzazione da parte del circuito bancario internazionale, l’ordine si annulla automaticamente;

IN ATTESA DI CONFERMA: l’ordine è in attesa di essere verificato dalla struttura Mercataro (disponibilità immediata o in magazzino);

SPEDITO: i prodotti relativi all'ordine sono stati consegnati al corriere che effettua il trasporto.

CONSEGNATO: la spedizione è stato consegnato al Cliente 

 

Articolo 4 – Modalità di Pagamento

4.1

Non sono ammessi pagamenti rateali.

4.2

Se il Cliente ha scelto di effettuare il pagamento con le carte di credito disponibili ed indicate online, il pagamento dovrà essere effettuato all’atto dell’inoltro dell’ordine di acquisto. Il provider verifica in automatico, al momento dell’ordine, la operatività della carta, provvedendo ad inviare una e-mail indicante l’esito della transazione; il credito viene effettivamente incassato da Mercataro all'atto della spedizione della merce.

4.3

I prezzi sono suscettibili di variazioni in qualsiasi momento, ma tali variazioni non incidono sugli Ordini già confermati con le modalità sopra descritte.

4.4

Se l’istituto di emissione della carta di credito o il nostro fornitore di servizi rifiutino o per qualsiasi motivo non autorizzino o convalidino il pagamento, in tali circostanze, Mercataro non è responsabile per ritardi o mancata consegna dell’ordine.In mancanza di informazioni necessarie al completamento del pagamento Mercataro si riserva il diritto di annullare automaticamente l’ordine.

4.5

In nessun momento della procedura d’acquisto Mercataro è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito ed il numero di carta di credito dell’acquirente o le informazioni finanziarie, patrimoniali e personali del Cliente. Questo viene infatti trasmesso tramite una connessione protetta direttamente al portale della banca o società finanziaria al momento della conferma del Cliente. Mercataro quindi in nessun caso è responsabile e può essere ritenuta responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito delle carte di credito che può essere fatto da parte di terzi durante la procedura di acquisto e pagamento dei prodotti.

4.6

Se il Cliente ha scelto di acquistare attraverso le modalità di pagamento Paypal, egli, a conclusione dell’ordine, viene indirizzato alla pagina di login di Paypal. L’importo relativo all'ordine viene addebitato sul conto Paypal al momento dell’acquisizione dell’ordine. In caso di annullamento dell’ordine sia da parte del Cliente sia in caso di mancata accettazione di Mercataro, l’importo sarà rimborsato sul conto Paypal del Cliente. In caso di annullamento dell’ordine verrà richiesto l’annullamento della transazione e Mercataro in nessun caso potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati dal ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte di Paypal. Per ogni transazione eseguita con il conto Paypal il Cliente riceverà mail di conferma di Paypal. Mercataro si riserva la facoltà di annullare e/o sospendere l’ordine qualora Paypal invii un messaggio via mail di segnalazione di anomalie e/o irregolarità del pagamento; in tale ipotesi Mercataro si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative e/o l’invio di copie di documenti comprovanti la titolarità della carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Mercataro si riserva la facoltà di non accettare l’ordine senza che per tale motivo sorga il diritto del Cliente al risarcimento danni.

4.7

Se il Cliente ha scelto di acquistare attraverso la modalità di pagamento con contrassegno, deve tener presente che questo servizio prevede un costo addizionale di 5€ e non può essere utilizzato per ordini superiori a 999,99€. Al momento della consegna il Cliente dovrà pagare al corriere l’importo esatto dell’ordine in quanto il corriere non può dare resto. Si accettano solo contanti.

4.8

Qualora il Cliente annulli un ordine prenotato con modalità di pagamento carte di credito, bonifico bancario o Paypal, Mercataro effettuerà il riaccredito secondo le medesime modalità scelte dal Cliente il quale non potrà richiedere una variazione delle stesse.

4.9

I dati del Cliente sono trasmessi con modalità sicure che impediscono ad altri soggetti di venirne a conoscenza od entrarne in possesso. Per essere certi di avere una connessione sicura occorre utilizzare un browser come Internet Explorer (5.x e succ.), Netscape Navigator (4.x e succ.), Mozilla (1.x e succ.), Opera, Safari o Chrome capaci di trasmettere dati criptati con il server di Mercataro. Per sapere se ci si trova in una connessione protetta è sufficiente controllare che ci sia il prefisso “https” invece di “http” nell’indirizzo della pagina, e che il lucchetto nella barra in basso del browser sia chiuso. E’ da ricordare che i dati della carta di credito vengono trasmessi al server sicuro della banca soltanto dopo il click di conferma del Cliente. Fino a quel momento i dati risiedono esclusivamente nel computer del Cliente.

 

Articolo 5 – Consegna

5.1

Mercataro accetta ordini con consegna nel territorio italiano e Comunità Europea.

5.2

La fattura relativa agli ordini consegnati con corriere è stampabile e scaricabile online direttamente nell’area riservata del Cliente. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.

5.3

Il contributo per la spedizione, da aggiungersi al prezzo dei prodotti acquistati, è calcolato in modo automatico dal sistema.

5.4

Il Cliente è tenuto a verificare, all’atto del ricevimento, se il numero dei colli in consegna corrisponde a quello indicato sul documento di trasporto, se l’imballo è integro, e se il prodotto a lui consegnato è conforme all’ordine effettuato; il Cliente dovrà sottoscrivere la bolla di consegna indicando ”con riserva di controllo sull’integrità dei prodotti”, se questo non avviene, il Cliente non potrà contestare, successivamente alla consegna, la non conformità esterna del prodotto ordinato e la sua quantità.

5.5

Senza che ciò comporti vincoli per Mercataro, la merce viene consegnata indicativamente entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento e conferma del pagamento. In caso di ordini con pagamenti diversi dal bonifico bancario anticipato ove siano pervenute a Mercataro segnalazioni di anomalie di pagamento quali ad esempio la non corrispondenza del nominativo del soggetto registrato e il titolare della carta di credito, solo dall’avvenuto accertamento della regolarità del pagamento o comunque decorrenti dal termine delle verifiche che si renderanno necessarie per accertare la regolarità del pagamento.

5.6

Nel caso in cui i prodotti non siano stati consegnati dopo 7 giorni lavorativi dall’invio della conferma d’ordine, il Cliente dovrà contattare il Servizio Clienti Mercataro  con oggetto “mancata consegna” ed indicando il numero d’ordine ed eventuale note. Dopo aver ricevuto la e-mail e dopo le opportune verifiche, Mercataro contatterà il Cliente entro 2 giorni lavorativi per la soluzione al problema o per la spiegazione dei motivi della mancata consegna dell’ordine.

 

Articolo 6 – Reso merce e rimborsi 

6.1

Mercataro riconosce la possibilità di rendere la merce, entro 14 giorni dalla consegna, per difformità rispetto a quanto ordinato e/o per difetti del prodotto.

6.2

Per il reso sarà necessario contattare Mercataro tramiteServizio Clienti Mercataro. La comunicazione dovrà specificare il numero d’ordine e quali prodotti saranno resi.

6.3

Se non per difetto imputabile a Mercataro, il costo della spedizione di rientro sarà a carico del cliente, il reso sarà gestita tramite apposito vettore incaricato dalla Mercataro. Il costo della spedizione di reso sarà trattenuto dal versamento per lo storno della merce restituita.

6.4

Il prodotto, con tutto quanto in origine contenuto, dovrà essere imballato con i cartoni originali così da salvaguardare il contenuto durante la spedizione..

Oltre i 14 giorni dalla consegna non saranno accettate richieste di reso.

6.5

Il rimborso avverrà tramite il mezzo di pagamento utilizzato durante l’acquisto, entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della merce.

 

Articolo 7 – Garanzie ed indicazione prezzi e condizioni dei prodotti

Mercataro vende prodotti con condizione Nuovo, Imesso a Nuovo e Usati, le caratteristiche primarie dei prodotti sono presentate all’interno di ciascuna scheda prodotto riportando lo stato dell’articolo come:

NUOVO: con garanzia, articolo nuovo con etichetta.

IMESSO A NUOVO: con garanzia, si tratta di articoli nuovi con difetti estetici che non ne compromettono l’utilizzo o il normale funzionamento.

USATO: articolo nuovo di seconda scelta o usato, con difetti che ne possono compromettere l’utilizzo, viene venduto come pezzi di ricambi e privo di garanzia standard, articoli irregolari o di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti sul mercato.

Ogni singolo articolo viene controllato e verificato prima di essere spedito al cliente finale.

Le immagini ed i colori visualizzati dei prodotti in vendita possono variare a seconda delle impostazioni del dispositivo o schermo utilizzato.

 

Articolo 8 – Tipologia di dati trattati

Il Titolare tratta i dati personali necessari all’acquisto del prodotto in particolare nome e cognome, dati di contatto quali indirizzo e-mail e numero di cellulare, indirizzo di residenza o domicilio.

Il Titolare potrà inoltre salvare i cookies, come descritto più dettagliatamente nella sezione “Privacy Policy”.

 

Articolo 9 – Politica commerciale

Il sito mercataro.it è destinato al commercio al dettaglio direttamente all’utente finale, per eventuali richieste di vendita all’ingrosso verso rivenditori o soggetti dotati di P.IVA, vi invitiamo a contattarci a info@mercataro.it

 

Articolo 10 – Diritto d´autore e proprietà intellettuale

Tutto ció che é riportato su di questo sito web, contenuti, testi, immagini, i loghi, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di mercataro.it, sono protetti dal diritto d'autore nonche dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su di questo sito.

É vietato copiare, pubblicare e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma senza l’espressa autorizzazione del titolare.

 

Articolo 11 – Giurisdizione e Foro competente

Il contratto di vendita è regolato dalla Legge Italiana.

Per ogni controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione di questo contratto, sarà competente esclusivamente il Foro di Napoli.

 

Articolo 12 – Modifiche

Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da Mercataro senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito internet mercataro.it

 

Articolo 13 – Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Gloria Kaos Srl con sede legale in Via Galileo Ferraris, 108/A 80142 Napoli

 

Articolo 14 – Ulteriori Informazioni

Il contratto e tutte le comunicazioni saranno in lingua italiana.

Prodotto aggiunto per il confronto.